I Sentieri delle 5 Terre e della Provincia della Spezia
La provincia della Spezia offre a tutti i visitatori ed escursionisti appassionati di natura, cultura, vita all’aria aperta e trekking una incredibile varietà di opportunità.
Ecco di seguito i links alle principali reti sentieristiche della Provincia:
Rete Sentieristica del Parco Nazionale delle Cinque Terre:
è possibile consultare in tempo reale lo stato di agibilità dei singoli sentieri cliccando qui.
Il Parco offre una rete sentieristica vasta e articolata, adatta davvero ad ogni tipologia di escursionista, dal più esperto fino al semplice turista. Le escursioni più classiche sono quelle lungo i sentieri più vicini al mare, incastonati nelle scogliere e caratterizzati da paesaggi mozzafiato, che percorrono scalinate immerse nella macchia mediterranea e nei secolari vigneti attraverso i cinque borghi marinari del Parco e oltre, fino a Portovenere e Levanto.
Il più celebre tra tutti i sentieri del Parco è oggi la Via dell’Amore, il celebre sentiero che collega Riomaggiore e Manarola, scavato tra rocce e scogliere immerse nella macchia mediterranea, realizzato a inizio ’900 per favorire la realizzazione della ferrovia e oggi divenuto un’attrazione universale. La Via dell’Amore fa parte del Sentiero Azzurro, il sentiero costiero che collega i 5 borghi e che è percorribile in una giornata di cammino, senza particolari difficoltà (visita virtuale sentiero azzurro – clicca qui).
Più impegnativi, ma non meno suggestivi, sono i sentieri più interni, che corrono paralleli al Sentiero Azzurro ma ad una altitudine maggiore. I più importanti sono l’Alta Via delle Cinque Terre, sentiero di crinale percorribile in circa 12 ore, e la cosiddetta Via dei Santuari, che mette in comunicazione i Cinque antichi santuari posti alle spalle dei rispettivi borghi delle Cinque Terre.
Rete Sentieristica del Parco Regionale di Portovenere – Isola Palmaria
Il Parco Naturale Regionale di Porto Venere racchiude il promontorio omonimo, le isole Palmaria, Tino e Tinetto e l’Area di Tutela Marina, come propaggine occidentale del Golfo della Spezia. I principali sentieri del Parco sono il Sentiero n.1 Portovenere Campiglia, un vero e proprio collegamento d’altura tra il Golfo dei Poeti e la Riviera delle Cinque Terre, e il periplo dell’Isola Palmaria, un itinerario di eccezionale interesse naturalistico e storico in cui si intrecciano elementi ambientali (macchia mediterranea, formazioni geologiche, falesie, grotte naturali) e umani (siti archeologici, cave di marmo portoro, strutture militari) davvero eccezionali.
Tramonto sul Golfo dei Poeti – Fotocredit Walter Bilotta
Rete Sentieristica del Parco di Montemarcello Magra
La Via Francigena in Liguria
Da Aulla ad Avenza attraverso Sarzana e Luni, sulle orme di pellegrini e mercanti medievali in viaggio verso Roma attraverso l’Europa. Un breve tratto di Liguria confinante con la Toscana è attraversato dall’itinerario ufficiale della Via Francigena, che scendendo dalla Val di Magra tocca Sarzana e Luni prima di rientrare in Toscana a Carrara. Per maggiori informazioni clicca qui
Alta Via del Monti Liguri
Come una sorta di spina dorsale, l’Alta Via dei Monti Liguri percorre e domina tutta la Liguria. Il tratto compreso nella Provincia della Spezia si snoda sul crinale che dalla bassa Val di Magra giunge fino al Monte Gottero (1.640 m), cima più elevata della Liguria orientale, in un impressionante susseguirsi di sentieri, mulattiere, borghi storici, pascoli, boschi e straordinarie vedute panoramiche.
Alta via del Golfo dei Poeti
Un percorso affascinante che circonda e accmpagna l’intera estensione del Golfo dei Poeti, mettendo in comunicazione ben 3 aree protette (Parco naturale Montemarcello Magra, Parco Nazionale della Cinque Terre, Parco naturale di Porto Venere) della Provincia della Spezia, caratterizzato da una molteplicità di aspetti paesaggistici e storici, e vedute panoramiche sempre diverse.
E ricordate: Con la guida è tutta un’altra cosa!
RICHIEDI INFORMAZIONI!
Inviateci la vostra richiesta e realizzeremo la visita guidata alle 5 Terre e nella Provincia della Spezia su misura per voi!